L’hotel in posizione centrale ci permette, passando per la piazza che ospita gli edifici della scienza e della tecnica, di raggiungere velocemente i giardini Sassoni con l’immensa piazza retrostante con la tomba del Milite Ignoto. Da qui ci dirigiamo nel quartiere che ospitava l’antico ghetto ebraico dove è ancora visibile la prigione della gestapo, Pawiack.
La città vecchia, antico centro storico, completamente ricostruito si dirama dal Castello al Barbacane, attraverso una miriade di piccole strade pedonali che sfociano in numerose piazzette. Poco più a sud, invece, troviamo la città nuova, con la Chiesa delle suore del Santissimo Sacramento e la Piazza Multimedia Fountain Park, con la sua fontana che zampilla a tempo di musica.
Il cuore storico della città si contrappone all’eleganza della Strada Reale dove sorgono la Chiesa di Sant’Anna, la Colonna di Re Sigismondo, la Chiesa dell’Assunzione con la statua di Adam Mickiewicz, il Palazzo Presidenziale, la Basilica della Santa Croce ed il Palazzo Staszic con la statua di Copernico.
Altri luoghi d’interesse, un po’ fuori città, sono il Palazzo di Wilanow in barocco italiano, e l’immenso parco Lazienki in cui sorgono il Palazzo sull’acqua, l’anfiteatro ed il Belvedere.