Iniziamo la scoperta di questa meravigliosa città partendo da uno dei suoi simboli, la splendida residenza di Schoenbrunn. Emblema di un’epoca ricca e splendente, rimane ancora oggi un luogo senza tempo in cui aggirarsi e lasciarsi rapire dall’immaginazione.
Lo splendido palazzo, in gran parte visitabile, si affaccia su un meraviglioso giardino, ornato di fontane e di aiuole dai molteplici colori, alla cui estremità svetta la Gloriette, antica sala per concerti oggi adibita a caffetteria. La vicinanza con il giardino del labirinto e con il secolare zoo cittadino fanno di Schoenbrunn uno dei migliori luoghi della città in cui abbinare cultura e svago.
Addentrandoci nel cuore storico della città, percorriamo la zona della Ringstrasse all’interno della quale sono concentrate quasi tutti gli edifici storici. Percorrendola saltano subito agli occhi una serie di edifici neoclassici come il Parlamento ed il Teatro dell’Opera che si alternano ad altre meravigliose costruzioni come il Municipio, in puro stile gotico.
All’interno della Ringstrasse troviamo invece lo stile architettonico che meglio identifica la città, lo stile Impero. La splendida Heldenplatz su cui si affaccia l’Hofburg, la residenza dell’imperatore, è forse il luogo più suggestivo di tutto il centro storico. Su questa piazza infatti da un lato si affacciano due tra i più famosi musei cittadini, quello di storia naturale e quello delle belle arti, mentre dall’altro troviamo il palazzo imperiale con davanti il meraviglioso parco di Volksgarten.
Passeggiando per le vie del centro ci si imbatte continuamente in meravigliosi palazzi, edifici storici, e monumenti, come la splendida colonna della peste, fino a quando si giunge al meraviglioso Duomo di Santo Stefano, gioiello di architettura gotica dalla cui sommità si gode una vista a 360° della città.
Anche fuori dal centro sono numerose le zone della città assolutamente da non perdere, tra tutte lo splendido Belvedere ed il quartiere di Hundertwasser pieno di bizzarre costruzioni dell’omonimo visionario architetto.
Per una giornata all’insegna del puro divertimento un giro al vicino Prater è assolutamente d’obbligo, tra prati verdi e parchi giochi non ci si annoia di sicuro.