Iniziamo la visita della città dalla collina del Castello di Wawel, attraversiamo gli splendidi giardini su cui spicca la Cattedrale per poi entrare negli appartamenti di stato, passando per gli appartamenti privati, per la stanza del tesoro della corona, alla torre, fino ad uscire attraverso la grotta del drago.
Oltrepassando la Vistola, ci dirigiamo adesso verso l’antico quartiere ebraico di Kamizierz e visitiamo la Sinagoga di Stara.
Tornando verso l’albergo ammiriamo dapprima la maestosità del Barbacane, e poi, percorrendo le vie pedonali del centro, Florianska e Grodza, raggiungiamo la meravigliosa Piazza del Mercato. La più bella piazza che abbia mai visto, nonché la più grande piazza medievale d’Europa, animata di bancarelle di fiori e di ambra, su cui spicca la Basilica dell’Assunzione di Nostra Signora.
Ad est della piazza di trova la Chiesa di Santa Barbara e poco più distante l’antico Collegium Maius, con il suo famoso orologio e l’elegante cortile interno.
Poco fuori città è possibile visitare l’incredibile miniera di sale di Wieliczka di cui sono visitabili 3 livelli a 135 metri di profondità, testimonianza della vita dei minatori e dei loro strumenti di lavoro. Si susseguono una serie di stanze interamente scavate nel sale, corredate di statue a grandezza naturale, la cui apoteosi si tocca con la meravigliosa grotta che ospita la Chiesa di sale.