Lisbona è senza dubbio una delle più belle ed affascinanti città europee. Sviluppatasi su sette colli ed affacciata sul fiume Tago, gode di una posizione a dir poco incantevole. Con i suoi palazzi eleganti e finemente decorati e le sue piazze smisurate, Lisbona trasuda il suo passato di ricca città di scopritori e commercianti. Le antiche e strette stradine collinari del quartiere Alfama, il cuore storico della città, si contrappongono alla Cidade Baixa, il quartiere commerciale, con i suoi grandi viali alberati e le grandiose piazze in cui terminano. Il modo migliore per poter godere appieno di questi luoghi unici è sicuramente quello di avventurasi a piedi usufruendo del sistema di trasporto pubblico, tanto efficiente per via della metropolitana, quanto pittoresco per i suoi vecchi tram e per i famosi elevador, caratteristiche funicolari che risalgono i fianchi delle colline. I quartieri collinari di Bairro Alto e dell’Alfama sono sicuramente i più caratteristici da visitare, caratterizzati da strette stradine e tortuosi vicoli, che si aprono d’improvviso in ampi punti panoramici, sono i luoghi che maggiormente incarnano lo spirito di Lisbona. Case rivestite di azulejos, botteghe di artigiani, negozietti e taverne in cui alla sera si canta il fado si susseguono una dopo l’altra creando un’atmosfera davvero molto suggestiva.
Una menzione particolare spetta appunto al fado, è infatti da non perdere una cena romantica in una di queste taverne in cui la serata scivola via i tra succulenti piatti della cucina portoghese intervallati dalle note malinconiche ed emozionanti del fado.
Tra i luoghi d’interesse dei quartieri vecchi troviamo la Basilica di Estrema nel Bairro Alto e la Cattedrale ed il Castello di San Giorgio nell’Alfama. Proprio da quest’ultimo si può godere di un panorama a 360° della città che spazia dalle colline alle sue spalle, al fiume sottostante fino alle colline oltre il Tago collegate a Lisbona dal maestoso Ponte 25 de Abril.
Tra le due colline sorge il quartiere più moderno e commerciale, la Baixa. Questa parte di città, interamente ricostruita dopo il terremoto che rase al suolo Lisbona nel 1755, è caratterizzata da grandi e spaziosi viali che sfociano in piazze altrettanto maestose. Queste zone, sicuramente le più turistiche, sono costellate da negozi, boutique, ristoranti e numerosi caffè in cui si possono gustare differenti qualità di caffè, tutte eccezionali. Avenida da Libertade, Piazza Pombal, Piazza Don Pedro, Piazza dei Restauratori, il teatro Nazionale, Piazza Martim Moniz, Piazza Rossio e la Piazza del Commercio sono solo alcuni esempi di quello che la Cidade Baixa offre ai turisti.
Proseguendo ad ovest, verso la foce del fiume, non si può perdere il quartiere di Belem, ricco di attrattive architettoniche come l’immenso Monastero dos Jerónimos in perfetto stile manuelino, il Padrao dos Doscombrimentos, monumento dalle dimensioni inimmaginabili a forma di prua di nave, eretto in onore degli esploratori portoghesi, e l’omonima Torre di Belem, antico punto d’avvistamento per le navi in ingresso in città.
Una tappa imperdibile per gli amanti della gastronomia è la famosa ed antichissima "Pastelaria de Belém", nei pressi del "Mosteiro dos Jerónimos". Questa pasticceria è famosa per avere inventato i "pastéis de Belém", canestrelli di pasta sfoglia riempiti di crema cotta al forno, dal sapore davvero unico. Il locale è rimasto immutato nel tempo ed è caratterizzato da sale rivestite di azulejos che i visitatori possono osservare mentre gustano queste prelibatezze.