Favolosa città dell’alto medioevo, ben si presta alla visita dei turisti grazie al suo centro storico pedonale. L’enorme Plaza Mayor è il punto di partenza del nostro itinerario, i suoi porticati interni sono il cuore della vita turistica e locale della città. Nella vicinaze sorse il Palazzo di Monterrey, sede estiva dei duchi d’Alba. Il Convento de las Ursulas e la Real Clerigia de San Marcos ci accompagnano verso l’imponente ed elegante Cattedrale Nuova, ornata in ogni sua parte interna ed esterna. Proprio all’esterno, i cesellatori che la restaurarono, misero in mezzo alle decorazioni della Porta d’ingresso alcuni scherzetti come la riproduzione di un astronauta e di un demone intento a mangiare un cono gelato, a voi riuscire a trovarli…
All’interno della Cattedrale Nuova, sorge la Cattedrale Vecchia, oggi adibita a museo.
Di rimpetto alla Cattedrale sorge l’antica università, la cui porta d’ingresso, a dir poco meravigliosa, nasconde anch’essa una curiosità, è infatti di buon auspicio riuscire a trovare dove si nasconde una piccola ranocchietta…
Il giro del centro storico si conclude prima con la chiesa-convento di San Esteban, non meno magnificente di tutte le altre viste in precedenza, e poi con la Torre de Clavero.
Città gradevole, deliziosa, culturale, Salamanca è assolutamente da non perdere e da includere nella pianificazione di un viaggio in Spagna.