Finalmente arriviamo ad Oban, piccolo centro di villeggiatura ricco di negozi, ristoranti romantici e passeggiate lungomare. Da qui ci imbarchiamo per prendere parte ad un tour naturalistico sulle isole di Mull, Staffa e le Trashnish Isles. Partiamo da Oban e arriviamo sull’isola di Mull, precisamente a Craignure, qui un pulmino ci attende e, dopo aver attraversato l’isola tra scenari da cartolina, ci lascia nel piccolo porticciolo di Islas.
Una stupenda giornata di sole fa da cornice alla nostra gita. Costeggiamo la parte meridionale dell’isola di Ulva ed all’improvviso si salpa per l’Oceano!!! Dopo circa un’ora arriviamo in prossimità di Staffa, una vera e propria cattedrale in mezzo all’acqua. Completamente dominata dagli uccelli, quest’isola offre scenari davvero particolari, è infatti scolpita dal mare e dal vento come se fosse stata cesellata da un esperto artigiano. Il battello attracca così possiamo prima goderci un panorama mozzafiato dalla sommità dell’isola e poi avventurarci a livello dell’acqua per ammirare una delle Fingol’s Caves, caverne scavate all’interno dell’isola dalla forza bruta dell’Oceano. Un vero spettacolo!
Salpiamo nuovamente verso l’arcipelago delle Trashnish Isles e ci imbattiamo in un branco di squali che nuotano tranquillamente a pelo d’acqua. È veramente stupefacente ed al tempo stesso terrificante, avere questi animali lunghi 6-8 metri così vicino a noi ci mette i brividi, sono davvero impressionanti. Giunti nell’arcipelago attracchiamo nuovamente per fare una passeggiata lungo le scogliere a precipizio su cui volteggiano gabbiani e cormorani e su verdi collinette abitate da centinaia di conigli. Purtroppo nemmeno su quest’isola riusciamo a vedere le pulcinelle di mare, i puffin, ma ci rifacciamo con l’avvistamento di una foca che nuota vicino alla riva.
Altri squali compaiono qua e là sulla via del ritorno, fino a quando la navigazione si svolge in alto mare. Questa nostra avventura si conclude là dov’era iniziata, al porto di Oban ma ci lascia arricchiti di un’esperienza indimenticabile che non scorderemo mai.