Link utili:

www.vasamuseet.se

www.skansen.se

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stoccolma è un’altra delle perle del Mar Baltico, con il suo arcipelago di più di 90.000 isole e situata tra il mare ed il lago d’acqua dolce più grande di Svezia, gode di un panorama mozzafiato a 360°.
Il cuore storico della città si trova sull’isoletta di Gamla Stan sulla quale sorgono il Palazzo Reale, la cattedrale di Storkyrkan, le stupende piazze di Stortorget e Jarntorget, innumerevoli vicoli e viette dal sapore antico e la classica statuetta da strofinare per “assicurarsi” un altro viaggio in città…
A nord della città vecchia sorgono il Municipio, sede ogni anno della cerimonia di assegnazione dei premi Nobel, il Teatro Nazionale, l’opera ed il museo nazionale. Costeggiando le insenature che il Mar Baltico ha scavato nel corso del tempo, raggiungiamo Nybrohamnen dal quale partono innumerevoli traghetti con svariati itinerari tutti molto gradevoli. A pochi metri da qui inizia quella che viene definita la più bella passeggiata d’Europa: “Strandvagen”. Un tempo luogo di baracche e povera gente oggi è un meraviglioso viale costeggiato da palazzi borghesi da un lato  e da barche ormeggiate sul mare dall’altro. Non perdetevi questa passeggiata per nessun motivo!!!
All’estremità di Strandvagen sulla destra incomincia l’enorme isola di Djungarden sulla quale sorgono il museo Vasa, costruito attorno all’omonimo galeone svedese affondato nel suo viaggio inaugurale e per questo perfettamente conservato, il museo del Nord, tempio degli usi e dei costumi delle popolazioni scandinave, ed il museo-zoo Skansen nel quale sono ricostruite le vecchie abitazioni svedesi e nel quale è inoltre inserito un giardino zoologico comprendente gli animati tipici scandinavi.
Tornando sulla terraferma, nel quartiere di Ostermalm visitiamo il mercato coperto di Ostermalmstorg, ideale per consumare un pasto veloce, e successivamente ci rechiamo nel vicino quartiere di Norrmalm dove ha sede l’Ice hotel con il suo famosissimo ice bar ma purtroppo senza prenotazione l’accesso è praticamente impossibile. Tra le città baltiche, Stoccolma è la più gradevole di tutte, con le sue insenature, i ponti, i canali, le vecchie stradine che si rincorrono, le vedute sul mare e le isole dell’arcipelago, verrebbe voglia di non andarsene mai. Per apprezzarla appieno consigliamo di visitarla anche in battello, oppure i più temerari possono prenotare una passeggiata sul tetto del municipio per godersela dall’alto.

Piazzetta Cabina del telefono Statuetta portafortuna Palazzo Reale Orsi al parco Skansen Il teatro dell'opera Panorama dai tetti Edificio Riddaehuset Percorsi sui tetti Il galeone Vasa Chiusa tra lago e mare Scalinata a Gamla Stan San Giorgio e il drago nella Cattedrale Veduta della città il Parlamento Vicolo di Gamla Stan Renna al parco Skansen Piazza Stortorget Il mercato coperto il parco Skansen I palazzidi Strandvagen La Chiesa Riddarholmen il lago Maralen Il museo nazionale Il municipio Strandvagen La Cattedrale Chiara sui tetti