Oslo è una delle più piccole capitali che abbiamo mai visto ed è situata all’estremità di uno stupendo fiordo costellato di piccoli villaggi e bellissime isolette. La visita della città inizia con il Castello di Akershus, affacciato sul porto domina il mare circostante e l’intera città.
Percorrendo la centralissima Johansgate si passa dinnanzi ai luoghi simbolo di Oslo, dalla Cattedrale al Parlamento, dall’università al Teatro Nazionale, fino a raggiungere appena fuori dal centro il sontuoso Palazzo Reale, situato in posizione privilegiata su una collinetta.
Nel pomeriggio torniamo verso il porto e davanti al Municipio, un'imponente costruzione in mattoni rossi, prendiamo un traghetto diretto nel quartiere dei musei dove visitiamo il museo delle imbarcazioni vichinghe. Di ritorno dal museo concludiamo la nostra visita con una passeggiata nella piazza del municipio e tra i giardini del teatro nazionale.

 

Il Castello La vecchia Cattedrale Il Municipio Nave vichinga Isolette nel fiordo Ilmuseo delle navi vichinghe Giardino del teatro Fontana Johansgate Palazzo reale Il Parlamento Il fiordo di Oslo La piazza del Municipio L'università Panorama sul fiordo La Cattedrale Interno del Castello Il viale del Palazzo Reale Il Teatro Nazionale