Giusto il tempo di posare le valigie in hotel e ci gettiamo nella frenetica Londra, passeggiando tra Kensington Garden e Hyde Park passiamo nella zona dei musei di scienza e storia naturale, Victoria e Albert Museum arrivando ai magazzini Harrods ed al quartiere delle ambasciata attorno a Belgrave square.
Il giorno successivo lo dedichiamo alla visita del centro storico, con le più famose attrattive cittadine, scendendo alla fermata di Westminster, a pochi passi si trovano l’omonima Cattedrale, forse la meno conosciuta, e subito dopo la molto più famosa Abbazia di Westminster. Il biglietto d’ingresso non è dei più economici ma ne vale la pena sia per la bellezza dell’opera sia per la storicità del luogo. Di fianco all’Abbazia si staglia il meraviglioso Parlamento con la celebre torre dell’orologio, il Big Ben. Situato in una posizione dominante lungo il fiume Tamigi è sicuramente uno degli edifici più rappresentativi della città e la sua siluette è una vera e propria cartolina. Lasciando il fiume alle nostre spalle ci addentriamo in direzione National Gallery con la spettacolare Trafalgar Square che gli fa da anticamera, alle cui spalle, nella spianata della Horse guards, alle 11 in punto è possibile ammirare lo spettacolare cambio della guardie a cavallo in arrivo da Buckingam Palace con tanto di fanfara. In serata, per non farci mancare nulla, ci godiamo una partita di calcio inglese, anche se forse avevamo troppe aspettative, soprattutto dal punto di vista del tifo, a dire il vero abbastanza sottotono. Notevole invece il rispetto per l’avversario e la sportività anteposta al risultato, ma questo ce lo aspettavamo…
Il mattino successivo prima spazio alla cultura con il British Museum e successivamente alla scoperta della città, Chinatown, Piccadilly Circus, Covent Garden con il suo mercato e gli artisti d strada, Somerset House sono solo alcuni esempi di cosa la città possa offrire. Sulle rive del Tamigi, si affaccia invece un quartiere senza temo, un’oasi di passato in questa frenetica città, il quartiere di Temple. Qui pace e silenzio regnano sovrani e si può passeggiare tra cortili, giardini e case di stampo medievale.
Il caos e la frenesia di Londra sembra ripercuotersi anche nei suoi stili architettonici, passiamo infatti dalla barocca chiesa di Walbrock, alla neoclassica meravigliosa Cattedrale di St. Paul, al medievale complesso della Tower of London, alla modernissima Swiss Re Tower. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti anche se personalmente preferisco un’uniformità di stile. Passando dall’altra parte del fiume, tramite uno dei tanti ponti, Millemium Bridge e London Bridge su tutti, una splendida passeggiata collega il Municipio con Queen's walk, passando per il Shakespeare Globe Theatre, l’Hay's Gallery e la London Eye.
In un viaggio a Londra che si rispetti non possono di certo mancare i trafficatissimi mercati di Portobello Road e di Camden Town, un enorme mercato delle pulci i primi ed un tuffo negli anni ‘70 i secondi. Di tutt’altro stile i lussuosi quartieri di Notthing Hill e Mayfair, un’isola di pace, lusso e tranquillità che sorgono in prossimità di parchi cittadini meravigliosi e sconfinati come Regent’s Park.
Caotica e tranquilla, moderna e classica, culturale e turistica, monarchica e trasgressiva, scegliete la vostra Londra e partite, troverete di sicuro il lato giusto per voi...